Monte Food Festival
Data
Torna l’iniziativa dedicata ai prodotti enogastronomici fra cui le eccellenze locali fra cui Parmigiano Reggiano Dop e il pomodoro.
L'edizione 2024 di Monte Food Festival si tiene venerdì 13 e sabato 14 settembre con un’anteprima sabato 7 settembre, nella quale, tra le altre cose, è prevista una degustazione guidata di Parmigiano Reggiano Dop abbinati ai vini Bordeaux di Libourne.
Le iniziative in programma sono numerose. Vi saranno degustazioni, laboratori, mercato ambulante di Forte dei Marmi. Animazione ed intrattenimento anche per i più piccoli.
È prevista una zona ristorazione, spettacoli musicali con artisti di forte richiamo, show e intrattenimento con assaggi di prodotti d’eccellenza.
L'evento è patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna e sponsorizzato da: Mutti (Main sponsor), Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, Conad, All Food, Corte Parma, Ospedale Villa Maria Luigia, Il Parmense Trasporti, Iren. Media partner Gazzetta di Parma e 12TV Parma.
Sabato 7 settembre - Anteprima Monte Food Festival
Dal mattino alle ore 8:00 fino alle ore 19:00 nel centro di Monticelli Terme
Mercato di Forte dei Marmi con tanti banchi di qualità
Dalle ore 10 alle ore 18,00 In Piazza Fornia
Campo tennis prova a cura del Tennis Club President.
Dalle ore 10:00 Via delle Terme, nei pressi del Centro Polivalente
Gonfiabili e giostra per bambini
Ore 17:00 Presso Hotel delle Rose Via Montepelato Nord n. 4
Degustazione guidata di Parmigiano Reggiano con vini Bordeaux direttamente da Libourne, in collaborazione con Consorzio del formaggio Parmigiano Reggiano, APR e AIS. Evento gratuito su prenotazione.
Ore 21:30 in Piazza Fornia
Concerto Montechiarugolo Folk Band "Movies' Portrait, suggestioni in 100 anni di cinema", direttore: M' Valentino Spaggiari.
Venerdì 13 settembre
Dalle ore 16 gonfiabile e giostrine per bambini in via delle Terme
Dalle ore 16.00 alle ore 20.00 in Piazza Fornia:
giochi di una volta a disposizione di bambini e ragazzi, a cura di Energia Ludica
Dalle ore 16:00 alle ore 19:00 Area Zinelli:
Attività e animazione per bambini e ragazzi a cura di Air Jam con giochi da tavolo e street art
Dalle ore 17:00 alle ore 24:00 Via Marconi, di fronte all’ingresso dell’Area Zinelli:
Stand divulgativi delle Associazioni del Territorio
Ore 18:30 apertura delle cucine con ristorazione tradizionale a cura delle Associazioni locali, cibo etnico a cura di CIAC, truck food, presente anche stand con ristorazione gluten free a cura dell’Associazione Italiana Celiachia
Dalle ore 18.45 Area Zinelli, Parmigiano Reggiano Show - Talk Show moderato da giornalisti di 12TV Parma dedicato ai prodotti food del territorio con numerosi ospiti, fra cui le Aziende e le Associazioni di categoria coinvolte nella filiera produttiva. Premiazione da parte del Presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano del caseificio vincitore del Palio di Montechiarugolo.
Apertura spettacolarizzata di una forma di Parmigiano Reggiano e ricetta “flan alla Montechiarugolo”, realizzata dal Corporate Chef di Mutti, con assaggi per il pubblico.
Ore 21.30: Concerto Modena City Ramblers
Sabato 14 settembre
Dalle ore 8:00 alle 20:00 nel centro storico di Monticelli
Mercato ambulanti, mercatino di artigianato artistico, stand prodotti enogastronomici.
Tutta la giornata gonfiabile e giostrine per bambini in via delle Terme
Alle ore 10:30 presso il Gran Cafè Europa presentazione del libro di Anpi “Partigiani a Tavola – Storie di cibo resistente e ricette di libertà” con accompagnamento musicale dal vivo
Dalle ore 16.00 alle ore 20.00 in Piazza Fornia: giochi di una volta a disposizione di bambini e ragazzi, a cura di Energia Ludica
Dalle ore 16:00 alle ore 19:00 Area Zinelli: Attività e animazione per bambini e ragazzi a cura di Air Jam con giochi da tavolo e street art
Dalle ore 17:00 alle ore 24:00 Via Marconi, di fronte all’ingresso dell’Area Zinelli
Stand divulgativi delle Associazioni del Territorio
Ore 18:30 apertura delle cucine con ristorazione tradizionale a cura delle Associazioni locali, cibo etnico a cura di CIAC, truck food, presente anche stand con ristorazione gluten free a cura dell’Associazione Italiana Celiachia
Ore 21.30: Concerto Planet Funk
Gli artisti in programma:
Montechiarugolo Folk Band: La Montechiarugolo Folk Band nasce nel 1956 per volere di Tullio Candian, stimato avvocato di
San Geminiano, piccola frazione di Montechiarugolo (PR).
Inizialmente la banda prende il nome di "Corpo Bandistico di San Geminiano". Nel 1966 si arriva ad un momento di crisi che porta alla sospensione dell'attività musicale. Nei primi anni 80 però, grazie all'intraprendenza dell'Avvocato Candian, il gruppo si ristabilisce. Alla guida della compagine si avvicendano negli anni vari Maestri fra cui Ubaldo Ferrari, Leonildo Casanova, Sergio Zannani, Roberto Fasano e altri.
Ad agosto 2013 viene chiamato a dirigere il gruppo il Maestro Valentino Spaggiari, trombonista, che integra il repertorio con molti nuovi brani, rinnovando lo stile della banda sia musicalmente che artisticamente grazie alla sua competenza ed intraprendenza. Il rinnovamento artistico segue la normale evoluzione della classica banda verso l'Orchestra di Fiati, una compagine che è in grado di esplorare generi diversi (dal tradizionale al moderno, passando per le colonne sonore, il rock/pop, il
funky, il jazz, lo swing, etc) proponendo repertori diversi, e che è in grado di interagire col pubblico in modo attivo e coinvolgente.
Modena City Ramblers: nel 2021 il gruppo ha celebrato i 30 anni di carriera con lo spirito di sempre, con la musica e con l’estrema vicinanza al proprio pubblico. Dal 2022 hanno dato il via al loro tour per celebrare “Appunti Partigiani”, disco d’oro del 2005 e importante tappa della loro ricca carriera discografica, che oltre all’Italia, in più di 40 date ha toccato anche Sudafrica, Spagna, passando per lo Sziget Festival di Budapest. E ora arrivano con il tour “1994 Riportando Tutto A Casa 2024”: trent’anni di storia racchiusi in un concerto. Potrete tornare a cantare con Dudu, Franco, Francesco, Leo e Massimo, il ‘comandante’ Gianluca Spirito ai plettri e il nuovo batterista Enrico Torreggiani, i loro brani storici e quelli che fanno parte dell’ultimo album! I Modena City Ramblers nascono nel 1991 come gruppo di folk irlandese, da sempre innamorati della musica e delle tradizioni dell’isola di Smeraldo. Da lì un trentennio costellato di successi, sia dal punto di vista discografico che di live tour, in Italia e in Europa. Album come Riportando tutto a casa (1994) La grande famiglia (1996), ¡Viva la vida, muera la muerte! (2004) o i più recenti Onda libera (2009) e l’ultimo Altomare (2023) rientrano ancora oggi tra le pubblicazioni più celebrate.
Planet Funk: una delle band più distintive del panorama elettro-dance internazionale da oltre venti anni, con il loro inconfondibile sound: un mix di Funk, Elettronica e visione del suono che li caratterizza fin dal primo indimenticabile album ‘Non Zero Sumness’, saranno protagonisti sul palco con il loro A/V Show. Uno spettacolo all’insegna di quel tratto distintivo e visionario, tipico della band, in cui immagini e suoni entrano in perfetta sintonia. Nati nel 1999 dalla fusione di due formazioni, i Souled Out e i Kamasutra, i Planet Funk hanno esordito nel 2000 con la hit “Chase The Sun”, raggiungendo le vette delle classifiche di tutto il mondo e diventando in poco tempo una delle più importanti band del panorama elettro – dance italiano ed internazionale. Molteplici i brani di successo come “Who said”, “Another Sunrise” e “Inside all the People”, che hanno affermato la solida carriera del collettivo Planet Funk, permettendo loro di raggiungere il successo straordinario che detengono da più di 20 anni.