Tutti matti in Emilia

Data

I biglietti saranno in vendita online e sul posto a partire da un’ora prima di ogni spettacolo.

Dopo due anni di limitazioni dovute alla pandemia, il circo contemporaneo torna finalmente a riappropriarsi della scena e del suo pubblico: la rassegna internazionale Tutti Matti in Emilia, organizzata da TNC - Teatro Necessario Circo e da Associazione Tutti Matti per Colorno, riparte quest’anno a pieno ritmo.

La VII edizione della “carovana” circense propone 10 serate, con 8 compagnie che si alterneranno sui palchi dei Comuni Felino, Parma, Collecchio, Sala Baganza e Montechiarugolo.

La rassegna è realizzata con la  collaborazione e il sostegno dei Comuni di Felino, Collecchio, Parma, Sala Baganza e Montechiarugolo e il contributo di Fondazione Cariparma, Regione Emilia - Romagna e Ministero della Cultura.

La rassegna farà tappa a Montechiarugolo Mercoledì 31 agosto e giovedì 1° settembre: il gruppo Faltan7 si esibirà nello spettacolo di circo contemporaneo “Express”. Lo spettacolo si svolgerà, nell’area adiacente l’ingresso del castello di Montechiarugolo con inizio alle ore 21:30.

Uno spettacolo fresco in cui l'umorismo si combina con diverse discipline circensi e spiccano i numeri di acrobatica con porteur al femminile, oltre all’uso di tecniche come il palo cinese, la scala, le verticali, il clown e l'equilibrismo. Uno spettacolo creato collettivamente per sorprendere e far divertire il pubblico. Nel corriere "Express" niente funziona come dovrebbe: tutto è sottosopra, anche i lavoratori. I pacchetti vanno e vengono tra acrobazie, equilibri e giocoleria. Il lavoro non si ferma: le spedizioni volano veloci come i suoi dipendenti e sono piene di sorprese che stupiranno tutti. Vieni a trovarci... Magari c’è posta per te!

Lo spettacolo ha ricevuto numerosi premi (Premio Feten 2019 - miglior spettacolo, Primo premio Circada off 2018 (Premio Cirkorama, Premio Unia, Premio Teatro Alameda).

La compagnia Faltan7 nasce nel 2017 ed è composta da 8 alunne e alunni della 15° classe della scuola di circo “Carampa Circus School” di Madrid, provenienti da diversi paesi (Irlanda, Israele, Italia e Spagna). Terminati gli studi, decidono di continuare a lavorare insieme e creare il loro primo spettacolo. Il nome della compagnia rappresenta il resto dei compagni di classe che per vari motivi non hanno potuto far parte del progetto. I membri sono Katharina Gruener, Luca Sartor, Fifi Rosenblat, Mónica Suárez, Paula Garo, Naikel Blázquez, Moran Shoval e Libby Halliday.

 “Ospitare le tappe della "carovana" di Tutti Matti in Emilia è diventato per noi un appuntamento qualificante. Il teatro è necessario per l’aggregazione: quest'anno avremo modo di apprezzare uno spettacolo collettivo, vincitore di numerosi premi internazionali, in grado di sorprendere, stupire e coinvolgere il pubblico. Con Faltan 7 ci aspettiamo un'ora di assoluto divertimento, per due serate molto speciali” - Giuseppe Meraviglia, Assessore alla Promozione Turistica, Comune di Montechiarugolo.