Obbiettivo Natura Magazine
La rivista fotografica online "Obiettivo Natura Magazine" dal numero di marzo 2023 (n.16/2023) dedica una rubrica interamente fotografica al Comune di Montechiarugolo. In questo numero sono pubblicate le foto:
- Tramonto sull'antico maniero, di Lorenzo Cattani
- Ultime luci sul fiume Enza, di Lorenzo Cattani
- Il Castello visto dall'alto, di Stefano Merlini
Il n.17/2023 pone l'attenzione sugli incontri straordinari che si possono fare lungo le sponde dell'Enza o inoltrandosi nel verde dei campi:
- Coccinellidae, foto di Alessio Braglia
- Capriolo, foto di Luca Renaud
- Upupa, foto di Francesco Cottarell
Il n.18/2023 dedica un articolo al sentiero della Fata Bema, situato alle spalle del castello di Montechiarugolo. Il suo percorso costeggia l'Enza affiancando le mura del castello fino a Tortiano. Lungo il sentiero è possibile fare molti incontri. Nel numero di novembre 2023 della rivista vengono pubblicate tre fotografie:
- Sentiero della Fata Bema, di Giovanni Garani
- Poiana (Buteo buteo), di Luca Avanzini
- Scoiattolo, di Roberto Cigarini.
Nel n.19/2024 sono pubblicate tre foto di Lorenzo Cattani, che riprendono il Castello "imprigionato" tra inverno e primavera.
L'obbiettivo dei curatori della rivista è quello di mantenere una stagionalità nella pubblicazione delle immagini, raccontando attraverso esse le tante sfaccettature del territorio.
La rivista è sfogliabile gratuitamente online tramite la piattaforma Calameo.
Il periodico è pubblicato dal Gruppo Fotonaturalistico Emiliano "Obbiettivo Natura" di Monticelli Terme e si avvale della partnership dell'Assessorato al Turismo del Comune di Cormiglio e dei Parchi del Ducato e del patrocinio del Comune di Montechiarugolo.
INFO:
info@obbiettivonatura.com