San Donnino

Bene sottoposto a tutela della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Parma e Piacenza.

cenni storici

La prima chiesa ricordata in questo territorio risale al "Rotulus Decimarum" (conservato nell'Archivio di Stato di Parma) del 1230; era dipendente dalla Cattedrale di Parma ed era nella giurisdizione della pieve di Basilicagoiano.
Riedificata ai primi del '500, nel 1564 ottenne il titolo di chiesa parrocchiale.
Nel '700 dovette essere quasi compeltamente ristrutturata. Un altro restauro profondo venne però fatto anche a metà circa del XX secolo, dando alla chiesa l'aspetto attuale.
Nel 2015 è stata infine realizzata una manutenzione straordinaria della copertura della chiesa, su progetto dell'ingegnere architetto Carlo Castagneti.

Internamente si trova un Pianeta cordonato in seta rosa con un grande disegno fatto risalire dagli esperti al '700. Del 1600 sono invece un pregevole armadio con panca e una "savonarola", tipo di seggiola comune in quel secolo.

Oggi la chiesa ha perso il suo ruolo secolare di prima chiesa del paese, sostituita dalla più recente e centrale Chiesa di Gesù Salvatore.

descrizione

La chiesa è caratterizzata da una facciata a capanna delimitata da quattro lesene ed è aperta da un portale sormontato da una lunetta. L'interno presenta l'impianto a navata unica con piccole cappelle laterali, transetto e abside a pianta semicircolare. Il campanile, posto sul fianco sinistro della chiesa, presenta un orologio sul prospetto principale ed una cella campanaria con bifore su tutti i lati. La facciata a capanna presenta quattro lesene a sostegno della trabeazione e culmina nel timpano. Il portale, rialzato da alcuni gradini, è sormontato da una lunetta. La superficie è in muratura intonacata. La navata è a pianta con asse maggiore longitudinale, con piccole cappelle laterali e terminante in un'abside semicircolare illuminata da due finestre. Il campanile è posto a ridosso del fianco sinistro della chiesa; la cella campanaria presenta bifore su tutti i lati; la cuspide è curvilinea culminante in una croce sommitale.