San Lorenzo

cenni storici

La prima menzione che testimonia l'esistenza di una cappella in questo territorio è del 1189 in una sentenza arbitrale di una questione tra l'arciprete di Basilicagoiano ed il Priore di Santa Felicola.
Nel 1659 la chiesa venne demolita perchè ormai inutilizzabile e ne fù edificata una nuova spostata di circa cento metri rispetto alla precedente.
L'attuale campanile fu realizzato nel 1700; nel 1753 la chiesa fu imbiancata.
In seguito, nel 1887, furono realizzate altre opere di restauro: fu demolito e ricostruito il muro dietro al coro, sistemate le lesioni nelle volte e riparate le coperture.
Nel corso del 1900 la torre campanaria venne dotata di orologio, furono realizzate due nicchie tra le cappelle laterali e rifatto il pavimento in mattonelle di marmiglia. Fu rifatto lo zoccolo, le lesene e le cornici della facciata; furono ricostruite le piramidi di facciata in cemento armato, demolito l'antico intonaco, sostituendolo con uno di calce idraulica; furono demolite e riscostuite le due nicchie sporgenti in cemento.
Tra il 2013 e il 2014 fu realizzato un restauro architettonico, di consolidamento e miglioramento antisismico in seguito al terremoto del 23 dicembre 2008 su progetto degli architetti Barbara Zilocchi e Giovanni Signani.

descrizione

La chiesa, orientata a nord-ovest, è a navata unica con tre cappelle laterali per parte e abside piatta. La navata è suddivisa in due campate da lesene che si concludono con una trabeazione, continua lungo il perimetro della chiesa, su cui si imposta la volta a botte lunettata in laterizio in foglio. Il presbiterio e le cappelle laterali presentano invece volte a botte. A lato del presbiterio si trovano, a sud-ovest, il campanile e, a nord-est, la sagrestia e la canonica. Al centro della facciata, divisa in due ordini, si trova il portale con timpano in asse con una finestra rettangolare delimitata da cornice mistilinea. Ai lati della parte centrale, inquadrati da lesene, si trovano le due ali che racchiudono le cappelle laterali. Il campanile è a pianta quadrata e composto da due piani, oltre la cella campanaria, ed è sormontato da una guglia in cemento.
La pianta è ad aula longitudinale con tre cappelle laterali per parte e un' abside piatta. La copertura a doppia falda ha una struttura a capriate lignee e sovrastruttura costituita da terzere, travetti, listelli e coppi in laterizio. All'interno abside e cappelle laterali presentano volte a botte, mentre l'aula ha copertura a botte lunettata.