C'era una volta a Monc'rùggol

Mostra temporanea di oggetti e utensili della collezione del MUET (Museo Etnografico di Tutti)

Da sabato 29 aprile a domenica 28 maggio 2023 il Palazzo Civico di Montechiarugolo ospita C’era una vola a Monc’rùggol - Mostra temporanea di oggetti e utensili della collezione del MUET (Musei Etnografici di Tutti).

L’associazione di promozione sociale MUET – Musei Etnografici di Tutti – è una realtà del nostro Comune, fondata da appassionati di storia e oggetti del passato.

Con questa mostra si presenta al pubblico ed espone alcuni dei numerosissimi oggetti che in questi anni di attività ha raccolto e continua a raccogliere.

Il museo per ora è solo virtuale ed è visitabile attraverso il sito www.muet.it.

Qui i fondatori hanno inserito e catalogato centinaia di testimonianze del passato: documenti, oggetti e storie, appartenenti a famiglie di Montechiarugolo, e non solo. Particolarmente ricca la sezione degli attrezzi legati al lavoro agricolo ed alla vita contadina; in mostra anche documenti originali provenienti dall’archivio storico comunale.

Chiunque può contribuire all’arricchimento del museo, contattando i fondatori che provvederanno a fotografare, schedare e inserire sul sito del MUET un ricordo, un utensile, un attrezzo che racconti il passato.

L’esposizione sarà aperta al pubblico dal 29 aprile al 28 maggio 2023 nelle giornate di sabato, domenica e festivi, ore 10-13 e 16-19. Ingresso libero.

"Con questa mostra abbiamo voluto valorizzare una realtà associativa locale, che si propone di raccontare coralmente il nostro territorio e le sue radici, e abbiamo scelto di farlo a ridosso del primo maggio, perché il materiale esposto dà ampio spazio ai mestieri antichi e ai primi movimenti e scioperi legati ai diritti dei lavoratori. Ringrazio dunque il presidente e tutti i volontari di MUET." - Laura Scalvenzi Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Montechiarugolo

"A nome di tutti i componenti del MUET ringrazio l'Amministrazione Comunale di Montechiarugolo per questa importante opportunità di far conoscere la nostra associazione. Auspichiamo che questa mostra ci permetta di incontrare altri appassionati e collaboratori d'ogni età per che possano essere d’aiuto nel proporre nuove idee, aiutare nella catalogazione del materiale e nell’inserimento dei numerosi dati raccolti sul sito del nostro museo virtuale". Giorgio Artusi Presidente del MUET

Contatti

Servizio di Promozione Turistica e Culturale (Montechiarugolo (PR))

biglietteria@comune.montechiarugolo.pr.it